Oggi
Fase Lunare Oggi
99%
Fase Lunare Oggi
Per aggiungere ai preferiti:
premi Ctrl + D dalla tastiera.

Secondo Avvento

Tempo rimanente:
307 giorni 2:33:45

L'avvento è un periodo liturgico dei paesi che aderiscono alla fede cristiana. Si tratta di un periodo di tempo che precede il Natale e segna l'inizio del nuovo anno liturgico. Il suo nome deriva dal termine latino "adventus" che significa "venuta", anche se nell'accezione più comune è interpretato come "attesa".

Secondo il rito romano della Chiesa Cattolica 'Avvento dura quattro settimane, ciascuna contenente una domenica.

Ogni domenica d'avvento prende il nome dalle prima parole dell'introito, il canto della processione d'ingresso che introduce alla Santa Messa.


Secondo Avvento


L'origine del tempo di Avvento è più tardiva, infatti viene individuata tra il IV e il VI secolo. La prima celebrazione del Natale a Roma è del 336, ed è proprio verso la fine del IV secolo che si riscontra in Gallia e in Spagna un periodo di preparazione alla festa del Natale. Per quanto la prima festa di Natale sia stata celebrata a Roma, qui si verifica un tempo di preparazione solo a partire dal VI secolo. Senz'altro non desta meraviglia il fatto che l'Avvento nasca con una configurazione simile alla quaresima, infatti la celebrazione del Natale fin dalle origini venne concepita come la celebrazione della risurrezione di Cristo nel giorno in cui si fa memoria della sua nascita.





La seconda venuta o parusìa (dal greco παρουσία, parusía = "visita ufficiale", "arrivo"), anche detta secondo avvento o, più estesamente, seconda venuta di Cristo, è, nel cristianesimo, la certezza nella seconda manifestazione di Gesù in un tempo imprecisato, a seguito della quale verrebbe portata a compimento la redenzione del mondo. Si tratta di uno dei dogma di fede su cui si basa il cristianesimo e che ha attraversato tutta la storia fino al periodo attuale, ed è stata oggetto di studi sia teologici che antropologici e sociologici.


Secondo Avvento


La Chiesa delle origini, credeva fermamente che poco tempo dopo l’ascensione del “Signore”, “Egli” sarebbe ritornato ad inaugurare, in pienezza di gloria, l’era messianica, si sarebbe così fondata una “Nuova Galilea”, o come disse l’apostolo Giovanni, la realizzazione di una “Gerusalemme Celeste” In seguito, numerosi seguaci della giovane famiglia cristiana, giunsero a ritenere che il vero significato delle parole di Gesù risiedesse nel compimento delle sue promesse, che si sarebbe realizzato nella vita spirituale piuttosto che in un regno terreno.
Secondo il pensiero “Escatologico”, vale a dire quella parte della dottrina teologica concernente la vita individuale dopo la morte e la condizione finale del mondo; letteralmente significa “discorso sulle cose ultime”, afferma che l’avvento Gesù, proclamò la venuta del regno di Dio inaugurando il tempo della salvezza: la sua croce e la propria resurrezione, rappresentano la vittoria di Dio sul peccato e sulla morte.


Secondo Avvento


L'Avvento ci ricorda una duplice venuta del Signore. La prima, per lungo tempo attesa e desiderata ardentemente da tutti i profeti, ma riconosciuta da pochi giusti. La seconda, in cui Gesù si manifesterà con piena evidenza ai giusti e ai reprobi. Ripensiamo a quanti beni ci donò il Signore con il suo Primo Avvento; e ricordiamo che saranno molto più grandi con il Secondo. Questa considerazione ci porti ad amare il momento della sua nascita sulla terra e a desiderare il suo ritorno.


Secondo Avvento

 

Secondo Avvento

Secondo Avvento Prossima Data: 10 Dicembre 2023

Dicembre 2023
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
 
 
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Secondo Avvento (Dati)

AnnoFestivoDataGiorno
2023Secondo Avvento 2023 10 Dicembre 2023Domenica
2024Secondo Avvento 2024 08 Dicembre 2024Domenica
2025Secondo Avvento 2025 07 Dicembre 2025Domenica
2026Secondo Avvento 2026 06 Dicembre 2026Domenica
2027Secondo Avvento 2027 05 Dicembre 2027Domenica
Condividi su Facebook