Oggi
Fase Lunare Oggi
99%
Fase Lunare Oggi
Per aggiungere ai preferiti:
premi Ctrl + D dalla tastiera.

Primo Avvento

Tempo rimanente:
300 giorni 2:34:24

L'avvento, in molti riti cristiani, è il tempo liturgico che precede il Natale ed è preparatorio allo stesso: nei riti cristiani occidentali segna l'inizio del nuovo anno liturgico. La parola avvento deriva dal latino adventus e significa "venuta" anche se, nell'accezione più diffusa, viene indicata come un'attesa del Signore.

Dicembre è il mese dell’Avvento, ma cos’è l’Avvento? Anche se nella lingua latina la parola “avvento”significa “venuta”, il significato più comune indica l’attesa, ossia il tempo liturgico che è posto prima del Natale. Oltre all’abete con i fili d’argento, il presepio, la grotta illuminata, i canti, l’eco delle cornamuse e i doni che vengono scambiati, l’Avvento è caratterizzato anche dalla presenza del calendario, dove non vengono mostrate ragazze della porta accanto, ma tante caselle che cominciano ad essere aperte dai bambini dal 1 dicembre.


Primo Avvento


L'origine del tempo di Avvento è più tardiva, infatti viene individuata tra il IV e il VI secolo. La prima celebrazione del Natale a Roma è del 336, ed è proprio verso la fine del IV secolo che si riscontra in Gallia e in Spagna un periodo di preparazione alla festa del Natale. Per quanto la prima festa di Natale sia stata celebrata a Roma, qui si verifica un tempo di preparazione solo a partire dal VI secolo. Senz'altro non desta meraviglia il fatto che l'Avvento nasca con una configurazione simile alla quaresima, infatti la celebrazione del Natale fin dalle origini venne concepita come la celebrazione della risurrezione di Cristo nel giorno in cui si fa memoria della sua nascita. Nel 380 il concilio di Saragozza impose la partecipazione continua dei fedeli agli incontri comunitari compresi tra il 17 dicembre e il 6 gennaio. In seguito verranno dedicate sei settimane di preparazione alle celebrazioni natalizie.





La Corona dell'Avvento

Una tradizione molto antica, nata nei paesi di cultura germanica e anglosassone, prevede la preparazione della corona dell'avvento (chiamata Adventskranz)., fatta di rami di sempreverdi (di abete, pino ecc.) e candele rosse e bianche.

L'ideatore fu Johann Hinrich Wichern (1808-1881), pastore protestante, teologo evangelico direttore nel 1833 del "Rauhe-Haus" di Amburgo, casa di rieducazione per adolescenti.
Il suo intento era di educare e dare una formazione ai ragazzi senza casa e famiglia verso il Natale.
Nella versione originale del pastore Wichern, erano previste 24 candele, una per ciascun giorno dell'Avvento.
Oggi la Corona d'Avvento ha una struttura a base circolare, ricoperta da rami di piante sempreverdi sopra dei quali sono disposte 4 candele.


Primo Avvento


Le quattro candele rappresentano le quattro domeniche di Avvento. Ognuna di esse ha una denominazione ed un significato peculiari:

- La prima candela è detta "del Profeta", poiché ricorda le profezie sulla venuta del Messia.
- La seconda candela è detta "di Betlemme", per ricordare la città in cui è nato il Messia.
- La terza candela è detta "dei pastori", i primi che videro ed adorarono il Messia. Poiché nella terza domenica d'Avvento la Liturgia permette al sacerdote di utilizzare i paramenti rosa al posto di quelli viola tale candela può avere un colore diverso dalle altre tre.
- La quarta candela è detta "degli Angeli", i primi ad annunciare al mondo la nascita del Messia.

Secondo un'altra tradizione assai diffusa le quattro candele rappresentano la Speranza, la Pace, la Gioia e l'Amore. L'accensione di ciascuna candela indica la progressiva vittoria della Luce sulle tenebre dovuta alla sempre più prossima venuta del Messia. La forma circolare della Corona dell'Avvento è simbolo di unità e di eternità. I rami sempreverdi rappresentano la speranza.


Primo Avvento


Prima domenica d'Avvento, o Primo Avvento

La prima domenica d'avvento o Primo Avvento prende il nome latino di "Ad te levavi animam meam". Con la messa di questa domenica ha effettivamente inizio il nuovo anno liturgico, ovvero, nella concezione cristiana, un tempo di speranza e di preghiera in attesa della venuta di Gesù Cristo che si compirà con la sua nascita, il 25 di dicembre Natale. 

Questo percorso è segnato dalla lettura delle scritture del profeta Isaia, eccetto nella seconda domenica d'avvento.


Primo Avvento

 

 

Primo Avvento

Primo Avvento Prossima Data: 03 Dicembre 2023

Dicembre 2023
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
 
 
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Primo Avvento (Dati)

AnnoFestivoDataGiorno
2023Primo Avvento 2023 03 Dicembre 2023Domenica
2024Primo Avvento 2024 01 Dicembre 2024Domenica
2025Primo Avvento 2025 30 Novembre 2025Domenica
2026Primo Avvento 2026 29 Novembre 2026Domenica
2027Primo Avvento 2027 28 Novembre 2027Domenica
Condividi su Facebook