Oggi
Fase Lunare Oggi
99%
Fase Lunare Oggi
Per aggiungere ai preferiti:
premi Ctrl + D dalla tastiera.

Immacolata Concezione

Tempo rimanente:
305 giorni 1:56:14

L'Immacolata Concezione è un dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX l'8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento; tale dogma non va confuso con il concepimento verginale di Gesù da parte di Maria.


Immacolata Concezione


Il dogma dell'Immacolata Concezione riguarda il peccato originale: per la Chiesa cattolica, infatti, ogni essere umano nasce con il peccato originale e solo la Madre di Cristo ne fu esente; in vista della venuta e della missione sulla Terra del Messia, a Dio dunque piacque che la Vergine dovesse essere la dimora senza peccato per custodire in grembo in modo degno e perfetto il Figlio divino fattosi uomo.

L’Immacolata Concezione, è diventata festa ufficiale dal 1854 quando papa Pio IX, con la sua bolla “Ineffabilis Deus”, mise nero su bianco un’antica tradizione cristiana che risaliva a molti secoli prima.
Festa che in Oriente già era nota ma che con Pio IX entrò anche nel calendario cattolico. La data dell‘8 dicembre fu individuata in relazione alla nascita della Vergine e alla festa della Natività di Maria.





Immacolata Concezione significa letteralmente "concepimento senza macchia". Benché il suo nome possa trarre in inganno, non è legata alla verginità di Maria e al concepimento di Gesù Cristo grazie all'opera dello Spirito Santo. La festività si concentra invece solo ed esclusivamente sulla figura femminile, celebrando il fatto che la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. Come si legge sulla bolla di Pio IX, "la beatissima Vergine Maria fu preservata, per particolare grazia e privilegio di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, immune da ogni macchia di peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento e ciò deve pertanto essere oggetto di fede certa ed immutabile per tutti i fedeli".

A conferma del dogma, viene citato dalla Chiesa cattolica quanto avvenuto a Lourdes nel 1858, quando la 14enne Bernadette Soubirous riferì al suo parroco di aver visto in una grotta una "piccola signora giovane" che, alzando gli occhi al cielo e unendo le mani in segno di preghiera, le aveva detto “Io sono l'Immacolata Concezione”.


Immacolata Concezione


Secondo alcuni studiosi la festa dell'Immacolata Concezione affonda le proprie radici in un'altra celebrazione, che si svolgeva presso la chiesa bizantina e che ricordava la nascita di Maria dai genitori Gioacchino e Anna. Un fatto raccontato come miracoloso e avvenuto per grazia divina, sempre in riferimento alla speciale natura della futura madre di Gesù. Il trasferimento di monaci dall'Oriente all'Occidente e gli intensi rapporti fra l'Italia meridionale e Bisanzio hanno successivamente propiziato l'arrivo anche da noi di questa festività. Nei secoli successivi il culto si è propagato a tutto l'Occidente, soprattutto per iniziativa degli ordini religiosi benedettini e carmelitani, e l'8 dicembre 1661 papa Alessandro VII inserì la festa nel calendario della Chiesa universale (con la bolla Sollicitudo omnium ecclesiarum).

In tutta Italia l'8 dicembre apre definitivamente il periodo di avvicinamento al Natale.

Nelle case di quasi tutto il Paese si addobba l'albero e si prepara il presepe - tranne a Milano, dove si anticipa tutto di un giorno per festeggiare Sant'Ambrogio - mentre in alcune regioni come Abruzzo, Puglia e Umbria si accendono fuochi e si preparano le frittelle!


Immacolata Concezione

Immacolata Concezione

Immacolata Concezione Prossima Data: 08 Dicembre 2023

Dicembre 2023
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
 
 
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Immacolata Concezione (Dati)

AnnoFestivoDataGiorno
2023Immacolata Concezione 2023 08 Dicembre 2023Venerdì
2024Immacolata Concezione 2024 08 Dicembre 2024Domenica
2025Immacolata Concezione 2025 08 Dicembre 2025Lunedì
2026Immacolata Concezione 2026 08 Dicembre 2026Martedì
2027Immacolata Concezione 2027 08 Dicembre 2027Mercoledì
Condividi su Facebook